zoom
       
PDF Stampa E-mail

BACK TO THE FUTURE!!

Il Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi è punto di riferimento fondamentale per la conservazione della memoria storica legata alla figura dell’attrice jesina attraverso la preziosa raccolta di documenti e testimonianze in esso custodita. Un patrimonio che racconta di una donna tenace, padrona e serva della scena, in quella che lei stessa definì «una lotta d’amore», da sempre interessata alle vicende culturali della propria città d’origine “Ho avuto tanto dal teatro attraverso ciò che ho fatto, conosciuto, incontrato, e adesso vorrei rifondere, restituire e dove meglio che qua, a casa mia?”. É assumendo a emblema tale desiderio (espresso da Valeria Moriconi in un’intervista del 1995) che la Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Amat, ha dato avvio nel 2012 al progetto “Back to the future!”, che propone il Centro Studi a lei dedicato quale luogo della memoria ma soprattutto quale strumento d’interesse regionale per il sostegno, la progettazione e la ricerca in ambito teatrale, con particolare attenzione alle nuove generazioni, “a mio avviso un teatro che nasce, non può non tener conto delle nuove generazioni, sarà un teatro fatto dai giovani per i giovani”(V. Moriconi).

I progetti 2014: 
 
SOTTO A CHI DANZA!
Tracce di giovane danza d’autore dalle Marche
Sotto a chi danza! è un’iniziativa volta a conoscere i più curiosi artisti marchigiani che si occupano di danza contemporanea e a presentarli in serate che – per la loro impostazione – possono essere assimilabili a delle vere e proprie ‘vetrine’, ovvero occasioni in cui, nell’arco di un evento teatrale serale, si possono vedere tre o quattro performance di formato breve (15/20 minuti ogni lavoro) e partecipare possibilmente ad un incontro tra pubblico e artisti.
La dicitura ‘danza d’autore’, infatti, nasce dall’esperienza pluriennale di CantieriDanza, coordinatore del network nazionale Anticorpi XL dedicato alla danza contemporanea e di ricerca, di cui AMAT è partner per le Marche, che vede nella Vetrina della giovane danza d’autore un’occasione di confronto e crescita non solo per gli artisti che si esibiscono ma anche per tutti coloro che si lasciano incuriosire dalle infinite accezioni della danza e del movimento.
 
REMARCHEBLE! DAY #JESI
Sorprendenti avventure in luoghi di storia
REmarcheBLE! Day è un microfestival tra le arti contemporanee che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi più suggestivi della nostra regione. Momento centrale del progetto regionale REmarcheBLE! Sorprendenti avventure in luoghi di storia - che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche Assessorato alle Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con Gruppo Baku e Studio Mjras – i REmarcheBLE! Day sono appuntamenti che uniscono artisti e pubblico, costruiti attraverso un percorso pregresso di scouting di artisti e pubblico appassionato del territorio, dunque un'occasione particolare per mettersi in gioco, vivere l’arte attraverso performance e installazioni speciali in luoghi culturali affascinanti da riscoprire e guardare da altre prospettive.
Il progetto generale REmarcheBLE! (un curioso titolo che gioca sull’inclusione della regione Marche nell’aggettivo inglese 'remarkable', eccezionale, sorprendente) - realizzato in collaborazione con i Comuni di Ascoli Piceno, Fabriano, Fermo, Macerata, Recanati, San Benedetto del Tronto, Sant’Elpidio a Mare, Urbino, Urbisaglia e la Fondazione Pergolesi Spontini – ha come obiettivo proprio la scoperta e la promozione di un nuovo modo di fruire gli spazi culturali della regione (per Jesi il luogo di riferimento è il Teatro Studio Valeria Moriconi), riportando al centro della vita culturale l’arte performativa e visiva frutto di una sensibilità tutta contemporanea.

La librairie GD n'est pas activée sur votre serveur.
 
 
© 2008 Centro Valeria Moriconi | Web Design Studioblu